Notte della Città: Un Viaggio Astrale nel Futuro dell'Intrattenimento Notturno

Jeffrey Zee rivoluziona il concetto di locale notturno con una fusione di design, tecnologia e arte

Inspirato dai concetti di viaggio astrale e realtà alternative, Night of City (NOC) è la manifestazione di un concetto di intrattenimento notturno polivalente e immersivo che esplora le integrazioni e i confini tra dimensioni fisiche e virtuali attraverso numerose tecnologie. Utilizzando forme organiche e strutture meccaniche cinetiche, l'esperienza spaziale diventa un processo di metamorfosi, mentre luci e animazioni visive personalizzate sono coreografate per stimolare tutti i sensi.

Ubicato nel centro della città di Hangzhou, noto come hub tecnologico della Cina, Night of City (NOC) combina varie tecnologie di design e costruzione, espressioni artistiche e collaborazioni multidisciplinari per creare esperienze trascendentali all'interno del locale di 6.300 metri quadrati. Le 46 generose stanze private, avanguardistiche, combinano DJ dal vivo, karaoke, giochi, ristorazione e spettacoli, tutto all'interno della privacy e sicurezza delle singole stanze; una considerazione di design cruciale per l'era post-pandemica.

Le tecnologie di illuminazione e visive includono: struttura di illuminazione cinetica in acciaio, pannelli LED curvi 3D su misura, schermi LED trasparenti, strisce di luci LED programmabili a pieno spettro, proiettori ad alta risoluzione, contenuti d'arte visiva su misura per le singole stanze. I principali materiali di costruzione includono: gesso rinforzato con vetro GRG, vernice metallica e strutturata, pavimenti in marmo decorato, rete metallica, pannelli di acciaio perforati, piastrelle di ceramica su misura, pannelli di vetro temperato retroverniciato, specchio a due vie, ecc.

Il design di NOC è iniziato a Shanghai nell'ottobre 2020. La costruzione a Hangzhou è iniziata nell'aprile 2021 ed è stata completata e aperta al pubblico nel giugno 2022. Durante la progettazione, è stata condotta molta ricerca sull'indagine e il coordinamento della fattibilità e costruibilità dei materiali per le geometrie curvilinee. Dettagli specifici in cui sono incorporati vari dispositivi di illuminazione e altri sistemi elettrici, sono stati anche modellati e stampati in 3D in tutte le fasi degli studi di design e dell'implementazione.

A causa dell'estetica del design curvilineo, il progetto ha affrontato varie sfide durante le fasi di progettazione e costruzione. Mentre gli studi di design e i disegni finali sono preparati con una precisa modellazione e simulazione 3D, il coordinamento con consulenti come meccanici, illuminotecnici e AV è stato condotto sul posto e online a causa delle restrizioni di viaggio e dei lockdown dovuti alla pandemia. Numerosi test di componenti e prototipi di sistemi cinetico-elettrici sono stati eseguiti anche per garantire precisione nella produzione e sicurezza.

Il Night of City è stato premiato con il Silver A' Interior Space, Retail and Exhibition Design Award nel 2023. Il Silver A' Design Award viene assegnato a progetti di design di prim'ordine, creativi e professionalmente notevoli che illustrano competenza eccezionale e innovazione. Questi design, ammirati per le loro forti caratteristiche tecniche e splendida abilità artistica, mostrano un livello notevole di eccellenza e introducono sentimenti positivi, stupore e meraviglia.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Jeffrey Zee
Crediti dell'Immagine: Jeffrey Zee
Membri del Team del Progetto: Jeffrey Zee
Nome del Progetto: Night of City
Cliente del Progetto: Jeffrey Zee


Night of City IMG #2
Night of City IMG #3
Night of City IMG #4
Night of City IMG #5
Night of City IMG #5

Leggi di più su Design Premiato